top of page

La Mia Storia

"Vivevamo negli anni 70, Catania Corso Italia, ex-palazzo della Michelin, al 4 piano la casa dei miei nonni; il grande salone con le grandi vetrate, arredamento minimal e le pareti delle stanze stracolme di dipinti di Enzo e del nonno.  
Mi piaceva andare in quella casa perché respiravo aria di libertà e mi piaceva curiosare nello studio del nonno pieno di tutto, pieno di lui.
Carmelo Comes era un uomo grande, dalla folta chioma bianca e dagli occhi azzurri ,aveva le mani grandi che lo caratterizzavano con la sua giacca da camera extra-large che odorava di olio di lino e nicotina.
Uomo di poche parole, ma concrete, uomo del suo tempo.
Nel 1979 appena diplomata dall'Istituto d'arte di Catania fu lui ad accompagnarmi da Jaco Platania suo amico pittore e affermato restauratore, avevo diciannove anni e con il senno di poi credo che la mia scelta è stata quella giusta, forse perché inconsciamente mi sentivo e mi sento tutt'ora legata anche a lui e al suo mondo di artista fatto di forme, colori e amore.
Conoscevo poco di tutto, ma ebbi la consapevolezza che mi occorreva dell'altro e fu Firenze la mia seconda città è la giusta risposta. 
Un arricchimento totale, assaporai le vere nozioni di storia dell'arte ,le visite ai musei ,i colleghi del corso di restauro, la mia amica Manola, i professori del corso, lo studio di Ennio Regola, restauratore bravissimo, da lui ho imparato tantissime cose, sono stati anni bellissimi ,ma in tutto questo non ero sola, accanto a me ho avuto sempre Piero che ho sposato a vent'anni ed insieme  abbiamo costruito il lavoro e la famiglia.
Nel 1985 ritornati nella nastra Catania aprimmo le nostre  ditte di restauro e da allora sono i nostri lavori che parlano di noi."

 


Giovanna Comes è una ditta individuale del settore artigiano, che opera nel recupero dei beni culturali dal 1985.
E' una ditta di fiducia delle Soprintendenze, dei Parchi Archeologici e dei Musei dell'Assessorato Beni Culturali della Sicilia.
Nel gennaio 2021 ha ottenuto dal MIC l'attestato di restauratore per i settori:

  1.     Manufatti lapidei, musivi e derivati

  2.     Superfici decorate dell'architettura affreschi e stucchi

  3.     Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile 

  4.     Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee

La nostra impresa si avvale di  tecnici di restauro in elenco MIC, molti dei quali sono cresciuti all'interno dell'azienda.
Oltre ai lavori si occupa di progettazione di beni culturali e mette a disposizione della committenza anche il supporto di architetti conservatori e specialisti per la diagnostica applicata ai beni culturali.

bottom of page